Le aziende tolgono la Z dai loro loghi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Molte aziende a livello mondiale, si dissociano dalla Russia in modo originale ..

Guerra Ucraina

In tutto il mondo molte aziende stanno cambiando i loro loghi per eliminare la Z simbolo dell’invasione russa.

La Z è diventata il simbolo dell’aggressione russa in Ucraina comparsa sui carri armati e sulle maglie dei sostenitori di Putin, adesivi sulle macchine e sulle bandiere. Sembra che sia diventato il simbolo di questa Russia di Putin e della sua guerra. Per questo motivo, nel resto del mondo si stanno prendendo precauzioni per dissociarsi.

La Germania ha già provveduto a equiparare la Z alla svastica punendo chi la disegna per apologia di reato. Ora è la volta delle aziende che hanno nel loro logo una Z e non vogliono essere associate all’invasione russa. Le aziende stanno provvedendo a togliere queste lettere dai loghi per evitare confusione.

La scelta più lampante è stata quella della compagnia di assicurazione Zurich il cui logo consisteva in una grande Z bianca inscritta in un cerchio azzurro. Ora la compagnia di Zurigo ha deciso di lasciare solo il nome per intero eliminando il logo prima del naming. L’azienda ha comunicato di aver preso le distanze anche interrompendo ogni rapporto commerciale con la Russia.

Guerra Ucraina
Guerra Ucraina

La fobia della lettera ha colto anche le aziende

Anche un servizio di spesa online ha tolto il logo della Z dal suo marchio, l’azienda si chiama Zoom e ha tolto la Z come la Zurich per evitare associazioni con l’invasione russa e di essere portatrice della propaganda del Cremlino. Lituania, Lettonia ed Estonia hanno tolto la lettera zeta da alcuni prodotti di telefonia mobile. Anche alcuni videogiochi si sono adeguati a questa eliminazione della Z.

Anche una società danese Zetland il cui logo era una Z bianca ha modificato la lettera cercando di renderla meno riconoscibile come zeta. A fomentare questa iniziativa delle aziende arriva una campagna dell’Ucraina Stop Z che critica tutte le aziende che non solo hanno nel loro logo la lettera ma anche quelle i cui nomi contengono una zeta come Amazon, Zara ecc. e propone di sostituire questa lettera, portatrice di tutti gli orrori russi, con un tre giallo incluso in un cerchio azzurro come i colori dell’Ucraina.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Aprile 2022 10:04

Molto forti le parole di Pupi D’angieri contro Zelensky

nl pixel